Bellezza e ritocco: combinazione giusta?

By intothepot, 11/22/2013

Siete a favore della chirurgia plastica e di quella estetica? Siete pro-ritocco oppure contro? Siete dalla parte del  mondo della chirurgia estetica oppure no?

Al giorno d’oggi ci sono così tante pratiche estetiche che non saprei da dove iniziare per elencarvele tutte, eccone alcune: rinoplastica, blefaroplastica, otoplastica, lifting al viso, aumento degli zigomi, mentoplastica, mastoplastica additiva e riduttiva, mastopessi, ginecomastia, liposuzione liposcultura, addominoplastica, lifting delle braccia e delle cosce, gluteoplastica, aumento dei polpacci ed altre ancora.

Informarsi sulla chirurgia estetica e su quello che offre è facilissimo, ci sono articoli che ne parlano ovunque, molti web sites e tantissimi libri. Il web è colmo di pubblicità di chirughi plastici ed estetici, c’è un menù delle prestazioni che è quasi infinito.

Io sono dell’opinione che la chirurgia plastica ed estetica non sono positive per la nostra società. Va da sè sottolineare il fatto che questo post è un modo di esprimere il mio punto di vista, un modo per creare una “discussione creativa”, un modo per parlare di un argomento tanto discusso, per discutere su un tema così “tangibile” oggigiorno, sperando che Voi lettori ricambierete con un vostro personale commento.

La pubblicità ci circonda di belle ragazze sempre truccate e perfette ad ogni angolo, dallo spot in tv che cerca di vendervi un detergente per i pavimenti alla pagina di giornale che pubblicizza la nuova borsa di Gucci, dalle ragazze immagine in ogni trasmissione televisiva alla modella sbattuta sull’ennesimo cartellone pubblicitario che cerca di farvi comprare l’ennesima inutilità. Credo che questo appena detto sia una delle tantissime cause che possono spingere una donna a raggiungere un ideale di bellezza che di fatto non esiste, dato che il 99% delle attrici in copertina o delle modelle in bikini sono photoshoppate. Certo, il volersi migliorare, il volersi fare belle è un gene che è intrinseco nel DNA femminile, ma credo che le cose stiano degenerando. Il farsi belle non ha nulla a che vedere con il “cambiarsi”, non credo che un naso nuovo alla francese possa dare sicurezza ad una donna. La donna deve imparare a sentirsi bella per come è. Il cambiamento del proprio fisico credo sia un capriccio, non una necessità di confidenza. Credo che spendere soldi per un seno nuovo, per un lifting che ridia gli anni passati, per labbra fintamente carnose sia un inutile capriccio della nostra società e sia irrispettoso per chi dei veri problemi li ha, e non certo una insicurezza dovuta alla prima di seno di una ragazzina che non trova nessun altro problema a cui pensare di un seno piccolo. Non dico che sia sbagliato godersi il benessere che danno i soldi ma credo che sia più giusto spenderli per bisogni perlomeno “reali” e non per problemi indotti da una società cosi superficiale. Il regalo di un seno nuovo è davvero ciò che desidera una ragazza per Natale? L’essere bellissima tramite una plastica è un bisogno così impellente?

Puzzle faceLa chirugia plastica è lodevole quando restituisce ad una persona tratti fisici andati perduti dopo un incidente, quando aiuta a ricostruire una parte del corpo danneggiata da un trauma, quando aiuta una persona nata con una deformazione o con un tratto fortemente sformato, ma  smette di esserlo quando “aiuta” persone che si costruiscono nella mente problemi  che problemi non sono.  Non credo sia ammirevole quando ci si rivolge al chirurgo per una frivolezza solo perchè non si ha nulla di più importante a cui rivolgere l’attenzione.

La liposuzione è una pratica molto richiesta, ma non sarebbe molto meglio e soprattutto più intelligente mettersi di serietà cercando di seguire una dieta sana ed ipocalorica piuttosto che ricorrere al chirurgo? Ripeto, se una persona fosse veramente in pericolo di vita, a causa dei problemi dovuti all’eccessiva presenza di grasso, la liposuzione potrebbe essere una rapida soluzione, ma questo cambiamento fisico dovrebbe essere affiancato da un cambiamento “psichico”, ovvero la persona interessata dovrebbe cambiare abitudini, dovrebbe prendere coscenza del suo problema e cambiare per il meglio in modo da non imbattersi di nuovo in un problema di obesità; nel resto dei casi la trovo solamente una pratica estetica per persone pigre.

La bellezza si riduce davvero ad un fisico perfetto? Per me “curare”  la propria bellezza significa, oltre che prendersi cura del proprio corpo, prendersi cura della propria mente, migliorarsi come persone,  mantenersi giovani dentro e non correre dal chirurgo alla prima ruga! Siamo pervasi da modelli sbagliati ed assediati da messaggi ancora più sbagliati, che di certo non aiutano, ma questo certo non giustica la superficialità con cui vengano certe scelte.

E voi cosa ne pensate? Spendereste 4.500 Euro per un lifting al collo o 3.500 Euro per una rinoplastica? Se poteste vi fareste una liposuzione? Commentate!

Arielle T.

What do you think?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.